Saranno a breve disponibili i 400 milioni che il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato alle imprese che investono in grandi progetti di Ricerca e Sviluppo (da 5 a 40 milioni di Euro a progetto). E’ stato infatti firmato il decreto ministeriale attuativo che definisce i termini, le modalità per la presentazione delle istanze preliminari e di quelle definitive e le modalità di applicazione dei criteri di valutazione per entrambi i bandi.
Nel dettaglio, il primo bando ha lo scopo di sostenere progetti in grado di esercitare un significativo impatto sullo sviluppo del sistema produttivo e dell’economia del Paese, grazie a un mercato digitale unico basato su Internet veloce e superveloce e su applicazioni interoperabili e sviluppando specifiche Tecnologie Abilitanti, nell’ambito di quelle definite dal Programma quadro comunitario “Orizzonte 2020”, con adeguate e concrete ricadute su determinati settori applicativi. Le istanze preliminari potranno essere presentate dal 25 giugno.
Il secondo bando riguarda progetti finalizzati a perseguire un obiettivo di crescita sostenibile, per promuovere un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva, che utilizza le Tecnologie Abilitanti Fondamentali, anch’esse definite nel Programma “Orizzonte 2020”. Le istanze preliminari potranno essere presentate dal 30 giugno.
Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso agevolato (20% del tasso comunitario di riferimento, ma in ogni caso non inferiore allo 0,80%) nella misura massima del 60% sul totale delle spese considerate ammissibili (risorse umane, attrezzature e macchinari limitatamente alla durata del progetto, servizi di consulenza e spese generali), in aggiunta al quale è altresì concessa un’agevolazione nella forma di un contributo diretto alla spesa fino al 15%.
Per ulteriori informazioni sull’argomento potete richiederle direttamente all’indirizzo info@infofinanzagevolata.it
Lascia un commento