Il GAL Natiblei ha reso noto in questi giorni il suo primo importante bando, rivolto ai territori dei comuni che ne fanno parte: Licodia Eubea, Militello Val di Catania, Scordia, Vizzini, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Buccheri, Buscemi, Carlentini, Cassaro, Ferla, Francofonte, Palazzolo Acreide e Sortino.
Trattasi della Misura 6.4c del PSR, per la quale sono stati stanziati 1,5 Mln €, e che vedrà il contributo pubblico massimo concedibile pari al 75% dell’importo complessivo di progetto, che potrà variare da euro 30.000,00 a euro 133.333,33.
Tra gli interventi ammissibili in tali contesti, finalizzati alla valorizzazione delle risorse legate al territorio rurale, e caratterizzati da principi quali sostenibilità energetica, ambientale e innovazione tecnologica, possono essere compresi:
- ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di beni immobili strettamente necessari allo svolgimento esclusivo delle attività previste per le imprese extra-agricole;
- interventi per la realizzazione di prodotti artigianali ed industriali non compresi nell’Allegato I del Trattato e di punti vendita;
- interventi per la creazione e lo sviluppo di servizi artigianali e commerciali.
Saranno ammissibili al contributo le seguenti spese: opere murarie e assimilabili; macchinari, attrezzature e impianti; hardware e software; spese finalizzate a garantire la visibilità delle opere realizzate, con attività informative e pubblicitarie; spese generali (fino a un massimo del 12% dell’investimento complessivo).
Le graduatorie faranno riferimento in primis a dei settori considerati prioritari per lo sviluppo del territorio, e in particolare:
- Progetti con specifica attenzione ad iniziative nei settori panetteria, biscotteria e prodotti da forno con grano siciliano; prodotti gluten free e/o biologici e/o esenti da glifosato; pasticceria, gelateria;
- Progetti con specifica attenzione ad iniziative nel settore delle conserve e preparati alimentari;
- Progetti con specifica attenzione ad iniziative nel settore della produzione di birra e altre bevande alcoliche;
- Progetti con specifica attenzione ad iniziative nei settori della ristorazione e/o catering e/o banqueting;
- Progetti con specifica attenzione ad iniziative nel settore dell’artigianato artistico (pietra, lapideo, terracotta, legno, fibre e tessuti vegetali e/o animali, metalli, carta).
Oltre a tali priorità settoriali la graduatoria si rifarà ai seguenti indicatori, in ordine decrescente di importanza: Introduzione di prodotti e servizi e/o processi innovativi, con particolare riferimento. alle TIC; Tipologia di proponente (giovani, fino a 40 anni, e donne); Coerenza con gli obiettivi ambiente, clima e innovazione; Creazione di posti di lavoro; Iniziative riguardanti i servizi alla persona.
I termini entro cui presentare le domande di contributo sono in fase di pubblicazione, e in tal senso vi terremo aggiornati. Ad ogni modo per ulteriori info sull’argomento potete direttamente contattarci all’indirizzo info@infofinanzagevolata.it
Lascia un commento