FINALMENTE I NUOVI BANDI PER LA FORMAZIONE!

corsi1

Dopo un lungo periodo di silenzio, la Regione Sicilia torna a pubblicare bandi a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo.

Con scadenza 16/12/2015 sono stati pubblicati due bandi strategicamente importanti che, in linea di principio, tenderanno a premiare la qualità di progetti e soggetti partecipanti più di quanto non sia stato fatto in passato. Ciò in quanto invece di basarsi su criteri aleatori quale ad esempio quello dell’ordine cronologico nella presentazione delle istanze, si baseranno su criteri (comunque in parte discrezionali) quali in particolare le caratteristiche del soggetto proponente e della proposta progettuale, senza dimenticare una serie premialità finalizzate ad un miglior perseguimento degli obiettivi dei rispettivi bandi.

Il primo bando si riferisce a percorsi formativi, tra un minimo di 450 e un massimo di 900 ore, rivolti a seconda dei casi a disoccupati, donne o comunque soggetti che hanno interesse a rafforzare e sviluppare le proprie competenze a fronte dei processi di trasformazione ed innovazione del lavoro. I soggetti ammessi alla presentazione dei progetti sono gli organismi formativi accreditati ai sensi del Regolamento Accreditamento 2015, per la macro tipologia formativa “Formazione continua e permanente”, così come quelli non accreditati, purché abbiano già presentato tale istanza di accreditamento (l’accreditamento dovrà poi essere effettivo entro la data di adozione delle graduatorie definitive). Sono a disposizione complessivamente più di 167 milioni di euro.

Col secondo bando invece, per il quale sono stati stanziati 45 milioni di euro,  si intende sostenere l’attuazione di corsi di 1056 ore di Istruzione e Formazione Professionale di seconda, terza o quarta annualità. In particolare così come stabilito nelle Linee Guida Regionali, che fissano  in 18 anni non compiuti l’età massima per l’iscrizione al primo anno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP), potranno accedere a tali corsi giovani fino a 21 anni non compiuti alla data del 01/09/2015 relativamente alla seconda e terza annualità e fino a 22 anni non compiuti alla data del 01/09/2015 relativamente alla quarta annualità.

Potranno concorrere a tale secondo avviso: le Istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione che erogano la tipologia formativa oggetto del bando (IEFP); gli Organismi formativi accreditati per tali attività e quelli in corso di accreditamento.

Per ulteriori informazioni sul bando potete contattarci all’indirizzo info@infofinanzagevolata.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.