Crias, in seguito alla convenzione siglata con il Dipartimento regionale delle Attività Produttive, è stata incaricata di gestire agevolazioni nella forma di contributo a fondo perduto, in conformità alle disposizioni comunitarie e/o nazionali e/o regionali e specificatamente ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 “de minimis”, così modificato dal Regolamento UE n. 972/2020 per rimborsare le spese per interessi e commissioni derivanti da operazioni creditizie concesse ai sensi del D.L. 23/2020.
La dotazione finanziaria dell’avviso è di 6.000.000 euro (incluse le risorse dovute al soggetto gestore per commissioni e spese).
Destinatari della misura sono le microimprese artigiane, come classificate ai sensi dell’allegato 1, articolo 2, del regolamento UE n. 651/2014, aventi sede operativa in Sicilia.
Possono avere accesso alle agevolazioni le piccole e medie imprese che, alla data di trasmissione dell’istanza:
- hanno un numero di addetti (ULA) non superiore a 5 nel corso del 2019 e utili netti non superiori ad € 30.000,00 risultanti dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata; nel caso di imprese costituite successivamente al 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione;
- abbiano già avuto erogato un finanziamento ai sensi del D.L. n. 23/2020, e di essere in regola con le scadenze.
Il contributo a fondo perduto ha le seguenti caratteristiche:
- importo massimo 2 mila euro;
- l’importo non può essere superiore all’ammontare sostenuto, e da sostenere, per le commissioni e gli interessi derivanti da operazioni creditizie concesse ai sensi del D.L. 23/2020, attestati dall’istituto di credito che ha erogato il finanziamento.
Dalle ore 11 del 04 agosto e fino all’esaurimento della dotazione finanziaria è possibile procedere alla compilazione e all’invio delle istanze, per le quali occorrerà il rilascio di una specifica attestazione da parte dell’istituto di credito riguardo l’effettiva erogazione del finanziamento ex D.L. 23/2020.
Rimaniamo a disposizione per eventuali delucidazioni sull’argomento al nostro indirizzo info@infofinanzagevolata.it.
Lascia un commento