CREDITO DI IMPOSTA REGIONALE PER INVESTIMENTI

Dal 18 al 22 febbraio 2014 sarà possibile prenotare le risorse che la Regione Sicilia ha messo in “palio” a valere sul “Credito di Imposta per nuovi investimenti e per la crescita dimensionale delle imprese”.

La misura, già adottata nel 2011, sarà anche in questa occasione resa fruibile alle imprese operanti nei settori estrattivo, manifatturiero, turismo, servizi legati all’information-technology, trasformazione di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.

Il credito d’imposta potrà essere concesso soltanto a progetti di investimento in attivi materiali e immateriali riguardanti:

–         la creazione di un nuovo stabilimento;

–         l’ampliamento di uno stabilimento esistente;

–         la diversificazione della produzione di uno stabilimento in nuovi prodotti aggiuntivi;

–         un cambiamento del processo di produzione complessivo di uno stabilimento esistente”.

 

Verranno in particolare agevolate le acquisizioni di beni strumentali nuovi (esclusi i costi relativi all’acquisto di autovetture, autoveicoli con tara inferiore a 5 quintali, autocarri derivati da autovetture, motoveicoli e simili, di “mobili e macchine ordinarie di ufficio”), da effettuare comunque entro il 30/06/2014.

Come detto, gli aiuti saranno erogati sotto forma di credito d’imposta. Gli sgravi fiscali per nuovi investimenti saranno concessi, per compensazione dall’Agenzia delle Entrate, sotto forma di risparmio delle imposte IVA, Irap, Ire, Ires e contributi previdenziali (per una durata massima di tre esercizi fiscali). L’intensità dell’aiuto è pari al 40% del costo dell’investimento ammissibile (per alcune categorie di imprese di trasformazione di prodotti agricoli tale intensità è elevata al 42,5%).

La prenotazione delle risorse potrà avvenire dalle ore 10 del 18/02/2014 alle ore 24 del 22/02/2014.

Una volta ricevuta la comunicazione di accoglimento del contributo, il credito di imposta andrà indicato nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno di maturazione e sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dalla data di sostenimento dei costi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.