COVID-19: Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto a favore di imprese e liberi professionisti

Visualizza immagine di origine

La Regione Siciliana ha previsto interventi per sostenere il tessuto economico-produttivo in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. L’IRFIS FinSicilia Spa è stata incaricata di gestire agevolazioni nella forma di finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto (sovvenzioni dirette) in favore degli operatori economici e dei liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e titolari di partita IVA che devono fronteggiare le esigenze finanziarie causate dalla pandemia.

L’opportunità è accessibile a pmi o professionisti (rispettivamente con fatturato 2019 non superiore a 250.000 e 40.000 €) operanti dal 31/12/2018 che nel 2020 abbiano avuto almeno un calo del 40% di fatturato, per essi c’è la possibilità di un finanziamento a tasso zero per liquidità da 10 a 25 mila euro in 72 mesi con 24 di preammortamento, non è richiesta alcuna garanzia. In aggiunta al finanziamento può richiedersi un fondo perduto fino a 5 mila euro, purché complessivamente non si vada oltre i 25 mila euro, per le spese di sanificazione e adeguamento dei luoghi di lavoro.

Domande dal 22/07 al 09/09, graduatoria che verrà a premiare chi ha avuto maggiori riduzioni di fatturato.

Dopo 2 giorni lavorativi dalla pubblicazione della suddetta graduatoria provvisoria sarà consentito ai soggetti per i quali c’è capienza nella dotazione finanziaria di accedere nuovamente alla piattaforma dedicata – che sarà all’uopo riaperta per ulteriori 5 giorni lavorativi esclusivamente per tali soggetti – al fine di produrre specifica asseverazione di un revisore legale, in possesso dei requisiti di legge e di adeguata copertura assicurativa, che attesti:

  1. l’ammontare del fatturato dell’esercizio 2019 e dell’esercizio 2020, allegando la relativa documentazione fiscale e, qualora non ancora disponibile, documentazione conforme alle scritture contabili;
  2. se è richiesto il contributo a fondo perduto, l’importo e l’elenco delle fatture – che dovranno altresì essere allegate – per spese di sanificazione ed adeguamento dei luoghi di lavoro e produzione ubicati in Sicilia, con la specifica che trattasi di: a) spese sostenute nel periodo dal 12/3/2020 al giorno precedente quello di pubblicazione del presente Avviso, b) riferite alle tipologie di spesa elencate all’articolo 6 del presente Avviso; c) sostenute per sanificazione ed adeguamento dei luoghi di lavoro e produzione ubicati in Sicilia; d) pagate, allegando relativo bonifico/giustificativo e debitamente contabilizzate;
  1. la regolarità della posizione contributiva, previdenziale ed assistenziale del soggetto per il quale è stata presentata la domanda di agevolazione, allegando il relativo DURC o altro documento equipollente, per i soggetti per i quali ricorre l’ipotesi;
  2. se trattasi di professionista, anche l’indicazione del domicilio fiscale; dell’Ordine di appartenenza, allegando il relativo certificato di iscrizione, ovvero l’indicazione che non esiste iscrizione ad alcun Albo o Ordine in quanto non obbligatoria; il numero di partita IVA, allegando il relativo certificato.

Per maggiori informazioni potete sempre contattarci all’indirizzo info@infofinanzagevolata.it.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.