Biotecnologie, via alle domande per il bando EuroTransBio

ricerca_1a_12431

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione 4 milioni di euro, a valere sul fondo FCS (Fondo per la Crescita Sostenibile), per supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 gennaio 2016.

Il bando mira a sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee (Austria, Regioni delle Fiandre e della Vallonia in Belgio, Finlandia, Regione dell’Alsazia in Francia, Germania, Federazione Russa), anche con il coinvolgimento di organismi di ricerca e diffusione della conoscenza. Le attivtà dei progetti devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, nel campo delle biotecnologie.

I soggetti beneficiari potranno essere i seguenti: imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o servizi; imprese agroindustriali che svolgono prevalentemente attività industriale; imprese artigiane di produzione di beni; Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza.

Le agevolazioni previste consistono in un finanziamento a tasso zero fino al 60% dell’importo dell’investimento, cui si aggiungerà un contributo a fondo perduto fino al 15%.

I programmi possono prevedere spese ammissibili non inferiori a euro 200.000,00 e non superiori a euro 500.000,00 per singolo partecipante italiano. In ogni caso, le spese ammissibili per i partecipanti italiani per singola proposta progettuale non possono superare il limite di 1.500.000 Euro.

Le spese agevolabili riguardano: le spese per  personale dipendente e non; gli strumenti e le attrezzature di nuova fabbricazione, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo; i servizi di consulenza e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how; le spese generali derivanti direttamente dal progetto di ricerca e sviluppo.

Per ulteriori informazioni sul bando potete contattarci all’indirizzo info@infofinanzagevolata.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.