AGRICOLTURA: contributi per la zootecnia e per la conversione al biologico

bio_02

Sono stati di recente pubblicati due bandi che prevedono contributi a fondo perduto per le imprese agricole siciliane. I bandi hanno scadenza estremamente ravvicinata, quindi in tal senso per i potenziali interessati occorre muoversi rapidamente. Noi rimaniamo a vostra disposizione all’indirizzo email info@infofinanzagevolata.it

Andando nel dettaglio, è proprio di oggi la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di un bando dedicato alle imprese zootecniche, che prevede contributi in conto capitale, per un massimo del 25% ed entro i limiti della c.d. “de minimis” (15.000€ di contributi in 3 esercizi finanziari), a fronte della spesa sostenuta per l’acquisto di riproduttori maschi e femmine selezionati, iscritti ai libri genealogici o registri anagrafici delle seguenti specie: bovini, suini, ovini, bufalini, caprini, equini e asinini. Potranno presentare richiesta le ditte che hanno effettuato acquisti a far data dall’1 dicembre 2015 e fino alla data di presentazione della domanda.

Le domande dovranno essere recapitate entro le ore 12 del 15/06/2016.

E’ invece di qualche giorno fa la pubblicazione di un nuovo bando della programmazione PSR SICILIA 2014/2020. Trattasi in particolare della Misura 11 “Agricoltura biologica”, nell’ambito della quale si segnala l’Operazione 11.1.1 “Pagamenti per la conversione all’agricoltura biologica”, la quale è indirizzata esclusivamente ad incentivare gli agricoltori che conducono superfici dove non è mai stato applicato il metodo dell’agricoltura biologica o che comunque sono entrate per la prima volta nel sistema di controllo dell’agricoltura biologica a partire dal 15 novembre 2015.

Per queste aziende è possibile richiedere dei premi annuali (fino a 7 anni) il cui importo dipenderà dalla coltura in essere e dagli ettari di estensione. Condicio sine qua non sarà la conversione integrale (e quindi non solo in parte) della coltura oggetto della richiesta di contributo.

Attualmente la scadenza per questo bando è prevista per il 16/05/2016, anche se è presumibile una proroga di un mese, della quale eventualmente vi terremo informati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.