Riapre il Bando per il Primo Insediamento dei Giovani Agricoltori

Giovani-agricoltori-coldiretti

A partire da oggi e fino alle ore 12.00 del giorno 10 giugno 2016 è possibile presentare le domande a valere sul nuovo Bando ISMEA per l’Insediamento dei Giovani in Agricoltura.

L’intervento si prefigge come obiettivo quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura mediante l’inserimento di giovani nella conduzione di imprese agricole competitive.

Ricordiamo che ai sensi del bando è concesso un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di Euro 70.000,00 erogabile per il 60% all’avvio dell’ammortamento dell’operazione e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.

Sono beneficiari delle agevolazioni i giovani agricoltori (da 18 a 40 anni), anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione.

Ricordiamo che le  operazioni fondiarie del  Bando si realizzano attraverso l’acquisto a cancello aperto (con esclusione quindi delle scorte vive e morte) della struttura fondiaria agricola e la sua successiva vendita, con patto di riservato dominio.

L’importo richiesto per l’operazione, a pena di esclusione, deve essere compreso tra 250.000 euro (soglia minima) e 2.000.000 di euro (soglia massima).

Per maggiori informazioni potete contattarci all’indirizzo email info@infofinanzagevolata.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.