PSR SICILIA: al via il bando per la prima adesione ai regimi di qualità per le imprese agricole

Scade il prossimo 28/02/2019 la prima finestra del bando PSR SICILIA SOTTOMISURA 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità”. Il bando, con una dotazione finanziaria di un milione di euro, è finalizzato a migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole al fine di incrementarne il valore aggiunto, potenziare e sviluppare le produzioni agroalimentari di qualità, assicurare maggiore garanzia per i consumatori su prodotti e metodi di produzione e migliorare la competitività dei produttori primari all’interno della filiera agroalimentare.

L’incentivo è rivolto alle imprese agricole che solo dopo la presentazione della domanda di sostegno, o nei cinque anni precedenti, hanno perfezionato la prima iscrizione al sistema dei controlli sui seguenti regimi di qualità:

– Prodotti ottenuti con metodo biologico ai sensi del Regolamento UE 848/2018 e destinati al consumo umano.
– Prodotti DOP e IGP riconosciuti ai sensi del Regolamento UE 1151/2012;
– Vini DOCG, DOC e IGT riconosciuti ai sensi del Regolamento UE 1308/2013;
– Prodotti ottenuti secondo i requisiti previsti dal Sistema Qualità Nazionale Zootecnia
– Prodotti ottenuti secondo i requisiti previsti dal Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata                                   – Sistemi di certificazione volontari di prodotto relativi a sicurezza alimentare: BRC, IFS, GLOBALGAP;                         – Sistema di certificazione volontaria conforme al Regolamento CE n. 1760/2000 così come modificato dal Regolamento (UE) n. 653/2014 per quanto riguarda l’etichettatura delle carni bovine.

Il sostegno è concesso sotto forma di contributo, in conto capitale, pari al 100% dei costi ammissibili derivanti dalla prima partecipazione ai sistemi di qualità per una durata massima di 5 anni. L’importo massimo concedibile è pari ad € 3.000,00 per anno solare per beneficiario, anche nel caso in cui il beneficiario partecipi a più sistemi di qualità.

Il bando aprirà una nuova finestra dal 01/07/2019 al 31/10/2019.

Per chi volesse maggiori informazioni su questa misura del PSR può contattarci tramite il nostro indirizzo info@infofinanzagevolata.it o direttamente al link “Richiedi consulenza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contatti

Info Finanza Agevolata
Via Dante, 11/A - 97100 Ragusa
Sito web: http://www.infofinanzagevolata.it
Email: info@infofinanzagevolata.it

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per tenerti informato e ricevere aggiornamenti su bandi e agevolazioni.

Seguici